FuoriSalone 2022: la collezione Principles di Oma e UniFor | Elle Decor

2022-06-24 20:44:36 By : Mr. Troy Sun

Progettata per la sede dell’Axel Springer, la collezione PRINCIPLES di UniFor debutta a Milano e mostra cosa significa (veramente) definire lo spazio di lavoro nell’epoca dello smart-working

Dalla sua inaugurazione, finalmente la passeggiata Pasternak trova una sua definizione spaziale. La sistemazione della grande parte pavimentata però non è dovuta né ad un nuovo progetto di arredo urbano tantomeno al ridisegno del verde: a pensare come controllare e costruire l’ambiente che costeggia la Fondazione Feltrinelli ci ha pensato il nuovo sistema di arredi disegnato da OMA per UniFor. Progettata come una famiglia di micro-architetture, la collezione presentata in occasione del FuoriSalone 2022 è stata pensata per la nuova idea di ufficio ibrido partendo da un chiaro ed inconfondibile assioma: la costruzione dello spazio è il primo principio per la vita della comunità, specialmente se ci si trova in uno luogo collettivo.

Galeotta quindi fu la nuova sede dell’Axel Springer progettata a Berlino da OMA, motivo dell’avvio del fortunato sodalizio, edifico per il quale lo studio di Rotterdam cercava un partner per la realizzazione di arredi capaci di incontrare le nuove esigenze dei luoghi di lavoro. Nell’epoca del lavoro ibrido, mentre la modalità a distanza diventa sempre più quotidianità che eccezione, nasce la necessità di definire l’ufficio del futuro, un luogo flessibile che si presta a diversi ed imprevedibili funzioni. Per far questo, entra in campo UniFor, eccellenza italiana specializzata nelle soluzioni dell’arredo per l’ambiente di lavoro, che di fatto ha avuto la forza e la lungimiranza di rispondere ad una esigenza che sul mercato non si è ancora formalizzata. Per quanto se ne parli, infatti, l’idea dell’ufficio ibrido non è strutturata e quelle che (fino ad oggi) si trovano sulla piazza non sono che timide soluzioni per un tema ben più complesso ed articolato.

Dimentichiamoci le rotelle, i tavolini scomponibili e tutto ciò che è effimero, quello che viene presentato da UniFor è pura architettura le cui geometrie costruiscono spazi e gerarchie, un approccio che non è un caso proviene da architetti impegnati quotidianamente nella definizione di parti di città. “Tutta la collezione comincia con il tavolo pensato per la mensa dell’Axel Springer”, ci racconta Antonio Barone, tra i designer che ha partecipato alla progettazione degli arredi. L’idea è infatti quella di avere un doppio piano che consente velocemente di cambiare attività, con un riappiano per riporre oggetti nella parte inferiore e, non ultimo, avendo a disposizione un importante numero di prese senza che i movimenti vengano intralciati. Dalla prototipazione del tavolo alla definizione di oltre 100 elementi il passo è breve se in campo ci sono due grandi protagonisti come OMA e UniFor.

Tra il dentro ed il fuori del nuovo spazio espositivo di UniFor, che lascia lo show-room di Corso Matteotti per abitare il piano terra dell’edifico firmato Herzog & de Meuron, sono esposti tutti i pezzi della collezione riprogettati ed ottimizzati durante gli ultimi due anni, offrendo soluzioni modulari ancora più personalizzabili e prestanti. PRINCIPLES si compone oggi di oltre 100 elementi, disponibili nelle taglie S, M ,L e XL (chi ne sa più di Rem Koolhaas?), completamente cablati ed organizzati in diverse categorie. Dai tavoli da conferenza rettangolari alle scrivanie componibili con gli scaffali circolari, perfetti per creare angoli raggeli anche dal punto di vista dell’insonorizzazione, passando contenitori per riunioni cilindrici pensati per soluzioni di lavoro sia individuali che collettive.

Se quindi nello spazio interno sono presenti le diverse soluzioni strettamente progettare per lo spazio di lavoro, compreso l’unico elemento mobile della collezione, una base che può ospitare lavagnette, tv, appendiabiti e lampade, nello spazio esterno alla Fondazione va in scena un vero e proprio playground molto apprezzato da tutti quei passanti che in questi caldi giorni di Salone del Mobile si sono ritrovati a passare per la zona. Divani modulari e dalle forme sinuose si prestano a l’utilizzo di qualsiasi tipo di utente, dai bambini che li usano come trampolini di lancio a chi vuole semplicemente godersi la seduta.

L’outdoor si anima con le infinite declinazioni dei divani, che assumono forme e conformazioni diverse in base all’esigenza di chi le utilizza. La curva che li anima infatti è modulare e consente la costruzione di ambienti introversi ed estroversi: alcove per lavorare, scambiarsi opinioni, sedersi ma soprattuto socializzare, come ha dimostrato l’opening in occasione del FuoriSalone 2022, dove il sistema di UniFor si è dimostrato il set perfetto per accogliere in uno spazio aperto oltre 500 persone. Alla forma seguono i colori, “alcuni che fanno parte della storia e dell’identità di OMA”, ci racconta Antonio Barone, uniti invece ai toni più forti, come l’arancione, che completano e bilanciano la scelta cromatica.

PRINCIPLES designed by OMA 7-12 Giugno 2022 UniFor Showroom